Polistirolo, resistente all’umidità


Utilizzato in molti settori, dall’arredamento al settore alimentare, dall’edilizia a quello pubblicitario, il polistirolo rappresenta un prodotto ideale per la realizzazione di svariati prodotti, grazie ai numerosi vantaggi e alle caratteristiche intrinseche che possiede. 

Resistenza all’umidità

Oltre alla resistenza al fuoco, il polistirolo si caratterizza per un’altra importante proprietà: la permeabilità al vapore acqueo e l’impermeabilità all’acqua. Il polistirolo è infatti traspirante, ciò fa si che all’interno di edifici e ambienti isolati con EPS non si formino muffe, ma allo stesso tempo non permette il passaggio dell’acqua.

Un dato importante è quello della resistenza alla diffusione del vapore espresso come rapporto µ (adimensionale) fra lo spessore d’aria che offre la stessa resistenza al passaggio del vapore e lo spessore di materiale in questione. Per l’EPS il valore di µ è compreso entro limiti che vanno crescendo con la massa volumica, l’acqua quindi non scioglie l’EPS né attraversa le celle chiuse.



INDIETRO