Allestimento di vetrine natalizie, fiere ed eventi aziendali: suggerimenti e idee


30/11/2017

Natale si avvicina e molte aziende e negozi sono già preparati per l'allestimento delle vetrine natalizie, per gli allestimenti fieristici di questo periodo e per gli eventi aziendali. Nel caso fossi ancora alla ricerca di idee, o curioso di scoprire soluzioni originali, abbiamo raccolto qualche proposta per te!

Quale materiale scegliere?

Decorazioni e allestimenti in polistirolo sono una soluzione low cost per produrre un impatto notevole su visitatori e utenti. Le sagome in polistirolo sono versatili: leggere e facili da trasportare in una fiera, un centro commerciale o nel luogo di un evento, sono così semplici da montare che trovano agevolmente spazio in una vetrina.

Less is more: su quali prodotti puntiamo questo Natale?

Prima di scegliere la decorazione perfetta per il tuo negozio o l'allestimento per i tuoi eventi in fiera o in altri spazi, devi selezionare i prodotti di punta di questo periodo oppure gli elementi dello stand che vuoi mettere in risalto. “Less is more” ci hanno insegnato grandi nomi del design e della moda: concentriamo l'attenzione dei clienti e dei visitatori su un numero contenuto di prodotti o elementi, in modo da dargli il massimo risalto.

  

Il tema dell'allestimento: come distinguersi a Natale

Natale è tra i periodi che creano più suggestioni nella nostra mente: non solo Babbo Natale, ma anche neve, regali, banchetti, cori, solidarietà, e molto altro. Anziché optare per le classiche decorazioni natalizie, scegli un tema e ispirati a quello per ideare la tua vetrina delle feste. A seconda dell'identità della tua azienda, e del tuo target di riferimento, valuta se scegliere soluzioni più tradizionali o originali, tenendo presente però che stupire con scelte inaspettate o addirittura esagerare sono tra i modi più sicuri per attirare l'attenzione ed essere ricordati. 

Sul tema dei pupazzi di neve, la vetrina del negozio di abbigliamento DASK con pupazzi di neve al posto dei tradizionali manichini è una proposta divertente e semplice da realizzare. Polibox non solo realizza sagome in polistirolo, ma lo accoppia anche ad altri materiali per realizzare l'allestimento desiderato. 

L'idea di un negozio di calzature ci strappa un sorriso: un paio di tacchi brillanti e gambe affusolate fuoriescono da un camino. Anche questo può essere facilmente realizzato in polistirolo, decisamente più leggero e facile a maneggiare di un vero comignolo in mattoni! 

Per uno stile industriale, alberi, pupazzi  di neve e gli altri elementi assumono forme compatte e spigolose.

  

La scelta del colore

Altro aspetto fondamentale del tuo allestimento sarà il colore: se è vero che bianco, verde e rosso sono i colori che ti accompagnano più spesso in questo periodo, non sottovalutare la scelta di un colore come il blu, il viola, il rosa o altri ancora. Un'idea può essere quella di mettere in risalto il colore del tuo brand, o quello di tendenza di questa stagione, con un colore metallizzato, come l'argento, l'oro, ma anche il rosso. Anche il polistirolo, come altri materiali, può essere colorato su tua richiesta: da Polibox, in particolare, siamo attrezzati per colorare gli allestimenti in polistitolo a spruzzo.


Per allestimenti e decorazioni da esterno, il polistirolo può essere rivestito da una resina che lo rende più resistente. 

Nella scelta dell'allestimento più adatto al tuo negozio o al tuo evento, non dimenticare la sicurezza: quello che utilizziamo da Polibox è certificato classe E di reazione al fuoco, e quindi autoestinguente.




INDIETRO