Polistirolo e Risparmio Energetico


16/04/2018

Risparmio energetico, diminuzione dei costi e minor impatto ambientale con il polistirolo

Quando si deve ristrutturare una casa o costruirne una nuova, un fattore al quale si da sempre più importanza è il risparmio energetico. E’ fondamentale infatti utilizzare le tecniche e i materiali più all’avanguardia per realizzare una struttura, oltre che solida, anche in grado di portare il massimo comfort all’interno e il maggior risparmio energetico. Il risparmio energetico è sinonimo di diminuzione dei costi e di un minor impatto sull’ambiente, aspetti molti importanti nella costruzione o restauro di un edificio, e tra i materiali più utilizzati e apprezzati oggi, a questo scopo, c’è sicuramente il polistirolo, che per la sua versatilità e le sue qualità intrinseche permette di realizzate opere diverse che offrono risparmio energetico e diminuzione dei costi.

Il polistirolo come isolante termico

Il polistirene espanso è composto per il 98% di aria e per la sua struttura a celle chiuse permette un’ottima resistenza termica, riducendo così il consumo di combustibili necessari per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici. E’ infatti più isolante dei mattoni, del legno e della lana di roccia.

Il polistirolo come cappotto termico

Il polistirolo può essere utilizzato come l'isolante termico per il cappotto degli edifici. Le lastre possono essere in polistirene estruso o polistirene espanso, sia bianco sia additivato con grafite, con classe di reazione al fuoco E. La cellula chiusa del polistirolo assicura infatti un ottimo isolamento termico e impedisce l'assorbimento dell'acqua pur rimanendo traspirante. Il sistema di rivestimento a cappotto in polistirolo è un’ottima soluzione per chi cerca costi contenuti e rispetto dell’ambiente.

Lastre in EPS con film in alluminio termoconducente

Il polistirolo può essere utilizzato per il riscaldamento a pavimento. Si realizza con pannelli in polistirene espanso sui quali vengono ancorate le tubazioni, in cui circola acqua calda a bassa temperatura, e nel quale poi viene gettato il massetto. Possono essere accoppiati con un film in alluminio riflettente e termoconducente, ed esiste anche la versione additivata con grafite che permette di abbassare il coefficiente di conducibilità termica e quindi migliorare la prestazione energetica.

Pannelli isolanti in EPS per l’aerazione della casa

I pannelli in polistirolo possono essere utilizzati per la realizzazione di tetti ventilati dalle elevate prestazioni termoisolanti: lastre in EPS autoestinguente sagomate, battentate e accoppiate con uno strato di OSB. Il tetto ventilato in polistirolo è la scelta ideale per realizzare nuove coperture e per il rifacimento di quelle esistenti, in modo economico e nel rispetto dell'ambiente. Molti sono quindi gli utilizzi del polistirolo per il risparmio energetico grazie anche alle diverse aziende del settore che con la loro pluriennale esperienza realizzano prodotti di ottima qualità, come Polibox che da oltre 40 anni progetta e realizza strutture in polistirolo per l’isolamento termico, il risparmio energetico e non solo. Un’azienda tutta Made in Italy in grado di realizzare tra i migliori prodotti su mercato, garantendo ottime prestazione e alta qualità.


INDIETRO