Massima personalizzazione con i prototipi 3D in polistirolo


28/09/2018

Quando tecnologie avanzate incontrano materiali versatili e altamente malleabili, nascono prodotti personalizzati in un ogni minimo dettaglio, secondo i desideri dei clienti: i prototipi in ESP, modelli in 3D in polistirolo destinati a qualunque tipo di utilizzo (come complementi d’arredo, mobili, loghi, slogan pubblicitari etc…).

I prototipi in ESP: dall’idea al modello reale

Con i prototipi in ESP si può infatti raggiugere il massimo della personalizzazione. Partendo dal un file CAD (già esistente o ottenuto da scansione dell’oggetto reale) è possibile tagliare il polistirolo per ottenere così la forma richiesta.

Questo è possibile grazie ai uno strumento, detto pantografo, che permette di riprodurre disegni in scala diversa, di varie dimensioni, a partire da un disegno o da una sagoma: il polistirolo si taglia con un filo caldo teso, la forma sarà sfaccettata e può essere levigata con cartavetrata.

Soluzione veloce e massima personalizzazione

In questo modo si passa da un’idea alla realizzazione vera e propria di essa, in modo molto più rapido ed economico rispetto ai sistemi di fresatura o stampa tridimensionale. Una cornice, un tavolo, dei complementi d’arredo dalle forme strane, una sedia, una lampada, la texture di mobile o parate, grazie a questa tecnica è possibile creare modelli in 3D con dimensioni reali, grandi o piccole che siano, perfetti come immaginati.

Una personalizzazione massima, ma allo stesso tempo una soluzione veloce e low-cost che solo le migliori industrie del settore possono realizzare, come Polibox che oltre 40 anni realizza e produce prodotti in polistirolo: dall’edilizia all’arredamento, dal settore pubblicitario a quello alimentare, con tecnologie avanzate e la massima precisione.

In particolare, Polibox grazie al pantografo a 5 assi, di cui dispone, è in grado di realizzare prototipazioni e modelli in 3D in polistirolo in modo più rapido ed economico partendo dal un file CAD che può essere già esistente (offrendo al cliente supporto tecnico nella creazione del file di taglio) o che viene ottenuto dalla scansione dell’oggetto reale, per una realizzazione perfetta. Dato che il polistirolo si taglia con un filo caldo teso, la forma sarà sfaccettata e può essere levigata con cartavetrata. Più numerose sono le sezioni di taglio, migliore è l’effetto finale.


INDIETRO