Arte e polistirolo, un binomio perfetto: sculture, forme e strutture di design


28/06/2019

Non solo per l’edilizia e l’imballaggio, il polistirolo è un materiale che grazie alla sua composizione si adatta a svariati utilizzi in diversi settori. Tra questi, il settore legato all’arte e al design è tra quelli che, soprattutto negli ultimi anni, utilizza in modo particolare questo materiale per le sue qualità.

Il polistirolo infatti grazie alla sua struttura può essere lavorato per creare qualsiasi forma. La struttura a celle chiuse, con aria racchiusa al proprio interno, regala un’ottima resistenza termica, all’umidità, al sale, a molti acidi e alla maggior parte degli oli. Inoltre, resta inalterato nel tempo, è atossico, igienico e riciclabile al 100%.

Partendo da un progetto o da un disegno è possibile creare qualsiasi oggetto di forma e dimensione diversa: una scultura, un oggetto dal design particolare o quello dal design più semplice.

Oggi l’arte offre la possibilità di esprimersi in moltissimi modi con i più svariati materiali, e il polistirolo è uno di questo. Non più solo marmo, legno, colori e tela, grazie alle sue numerose proprietà questo materiale offre la possibilità di realizzare strutture leggere ma allo stesso tempo resistenti, facili da trasportare e personalizzabili.
Infatti oltre al classico bianco è possibile colorarlo a spruzzo, resinarlo, accoppiarlo con altri materiali, e inoltre è possibile stampare direttamente il disegno o la trama desiderata.

Il polistirolo può rendere quindi reale un’idea, un disegno, un progetto che può essere realizzato in tempi brevi e con risparmio economico rispetto ad altri materiali più costosi.



INDIETRO