Contenitori termici in polistirolo per alimenti, caratteristiche tecniche e vantaggi


18/08/2018

Il polistirolo espanso è un isolante termico perfetto per gli alimenti. Grazie al suo coefficiente d’isolamento e alle sue specifiche caratteristiche tecniche, offre grandi vantaggi per chi ha la necessità di trasportare o stoccare alimenti, di varia natura, che richiedono un’adeguata conservazione e protezione.

I contenitori termici in polistirolo rappresentano quindi la soluzione ideale a questo scopo. Grazie alla sua versatilità, questo materiale infatti può essere utilizzato in diversi settori dell’industria alimentare: da quello ittico a quello caseario, dal trasposto di prodotti agroalimentari a quello di bottiglie di vino, fino ad alimenti che necessitano anche di bassissime temperature per la conservazione.

I VANTAGGI DEI CONTENITORI ISOTERMICI IN POLISTIROLO PER ALIMENTI

I vantaggi delle scatole termiche in polistirolo per alimenti sono diversi:

  1. grazie alla sua struttura a celle chiuse dove l’aria rimane racchiusa al suo interno, il polistirolo garantisce un’eccellente conservazione del contenuto, impendendo quindi la formazione di funghi e muffe e la proliferazione di batteri;
  2. è resistente all’umidità, agli acidi e agli oli in generale;
  3. è un isolante termico che preserva il contenuto dagli sbalzi termici, ad esempio nel caso del pesce che necessità di essere conservato in frigo o freezer;
  4. grazie alla sua composizione 98% di aria è leggero ed elastico ed è quindi molto resistente molto bene alla compressione e ammortizza bene gli urti. Di conseguenza le scatole termiche in polistirolo sono perfette per proteggere il prodotto durante le fasi di lavorazione e trasporto;
  5. è un materiale atossico e igienico;
  6. è riciclabile al 100%, una volta utilizzato può essere macinato per ottenere materiale per l'edilizia o nuovamente mescolato a polistirene espanso vergine per produrre altri imballi.

CONTENITORI TERMICI IN POLISTIROLO: FORME E DIMENSIONI

In base al prodotto da trasportare o stoccare, in commercio si possono trovare contenitori isotermici in polistirolo con forme e dimensioni diverse: da quelli portabottiglie a quelle con il trasporto del pesce, da quelli rettangolari o quelli quadrati.

Per questo Polibox, a seconda delle necessità dell’azienda, progetta, realizza e fornisce contenitori in polistirolo per alimenti in diversi formati e dimensioni, da quelli standard a quelli personalizzati. Grazie alla pluriennale esperienza offre infatti la possibilità di realizzare scatole su misura ed imballi ad hoc per ogni tipo di alimento, con un materiale atossico, igienico e 100% riciclabile. Inoltre grazie al coperchio a incastro, su tutte le scatole, garantisce la massima protezione del contenuto ed un ottimo isolamento termico.


INDIETRO